Annunci

INDICE CATEGORIE



Ricerca Avanzata
Mostra Carrello
Il carrello è vuoto.
wooden jigsaw puzzles - puzzle in legno
Rock arrow There Is A Season ( Box Set 4 CD_Reissue )

There Is A Season ( Box Set 4 CD_Reissue )

There Is A Season ( Box Set 4 CD_Reissue )



Prezzo: €49.90 (incluso 22 % I.V.A.)



The Byrds , There Is A Season ( Box Set 4 CD + Booklet ) 88697921472

Label:Columbia ‎– 88697921472, Legacy ‎– 88697921472
Format:4 × CD, Compilation, Stereo, Mono, Box Set, Reissue / Ristampa del 2011
Country:Europe
Released:12 Sep 2011
Genre:Rock
Style:Pop Rock, Psychedelic Rock, Country Rock

℗&©Compilation 2006 Sony Music Entertainment/ Made in EU.
This package contains previously released material.
Comes in a book-shaped package, with space for 2 discs inside both front and back, and a 96 page booklet in between.
Sticker on front cover says:4CDs, 99 Tracks!
Contains All Of The Key Singles And Album Tracks, Pre-Byrds Recordings And Rare Tracks.
Plus extensive booklet with rare photos and liner notes by David Fricke, Tom Petty, Gary Louris (The Jayhawks) and roger McGuinn.
Barcode and Other Identifiers / Barcode: 8 86979 21472 9

℗&©Compilation 2006 Sony Music Entertainment , Cofanetto contenente 4 CD + un Booklet di 96 pagine . Ristampa del 2011 . Barcode :  88697921472 . Prodotto made in Europa .

 

Genere : Pop rock_Folk rock_Rock psichedelico_Country rock_Space rock_Raga rock

Biografia / biography : The Byrds .

Anche se hanno raggiunto un grande successo , paragonabile a quello dei Beatles, Rolling Stones e i Beach Boys , solo per un breve periodo , a metà degli anni '60, il tempo ha giudicato e paragonato i Byrds come una band influente quanto quei gruppi nel loro lungo periodo. Non sono stati gli unici responsabili dell'elaborazione del folk-rock, ma certamente furono i responsabili , più di ogni altro artista (Dylan incluso) , nel fondere le innovazioni e l'energia della British Invasion, con i migliori elementi lirici e musicali della musica popolare contemporanea. Il tintinnio, a 12 corde della chitarra Rickenbacker del leader , Roger McGuinn , è stato definitivamente assorbito nel vocabolario del rock. Essi hanno inoltre svolto un ruolo fondamentale nel pionieristico rock psichedelico e country-rock, l'elemento unificante delle loro armonie angeliche dall'inquieto eclettismo .

Spesso descritti nei loro primi giorni come un ibrido tra Dylan e i Beatles, i Byrds a loro volta hanno influenzato Dylan e i Beatles quasi quanto Bob e i Fab Four “Bob and the Fab Four” avevano influenzato i Byrds. Le innovazioni dei Byrds hanno fatto eco quasi con forza attraverso le successive generazioni , nel lavoro di Tom Petty , R.E.M , e altre innumerevoli band alternative del dell'epoca post-punk caratterizzate da chitarre stridenti e da quelle dense armonie .

I Byrds hanno perfezionato la loro miscela di folk e rock quando il loro singolo di debutto, "Mr. Tambourine Man", salì in testa alle classifiche a metà del 1965. Prima di allora non un solo membro del quintetto originale aveva una vasta esperienza sugli strumenti elettrici. Jim McGuinn (che avrebbe pochi anni dopo cambiato il suo nome in Roger), David Crosby e Gene Clark erano entrambi tutti giovani veterani provenienti dal folk-pop commerciale e dalla scena acoustic coffeehouse .Tutti però ispirati dal successo dei Beatles nel mescolare folk e rock ; McGuinn mentre stava suonando acusticamente delle canzoni dei Beatles nei folk club di Los Angeles venne avvicinato da Clark che gli propose di suonare insieme , il frutto di questa unione è uno stile Peter & Gordon. David Crosby li ha presto raggiunti per formare un trio, in questa formazione hanno deciso di fare una primitiva demo comunque piena di promesse. Con l'aiuto di musicisti di sessione, hanno pubblicarono , su Elektra , un singolo sotto il nome di Beefeaters . Nonostante il flop, si mostrarono sempre molto vicino al folk-rock sound che pochi mesi dopo avrebbe elettrizzano la scena pop .

I Beefeaters, presto si ribattezzarono i The Byrds, si concretizzarono in un quintetto con l'aggiunta del batterista Michael Clarke e del mandolinista bluegrass Chris Hillman, che era stato arruolato a suonare il basso elettrico, anche se prima non aveva mai suonato lo strumento . Nelle fasi iniziali , la band era così priva di attrezzature che Clarke , durante le loro prime prove , suonava su scatole di cartone, ma determinati a padroneggiare gli strumenti e diventare un vero e proprio gruppo rock (molti demo di questo periodo sarebbero stati poi la base per il futuro rilascio ufficiale) . Sono riusciti a procurarsi una demo di una nuova canzone di Dylan, "Mr. Tambourine Man", eliminando alcuni versi e aggiungendo immediatamente la memorabile chitarra a 12 corde e le armonie Beatlesque, se ne uscirono con il loro primo grande tormentone folk-rock (anche se pure i The Beau Brummels e altri avevano cominciato ad esplorare un simile territorio). Per il single "Mr. Tambourine Man", la voce della band e inimitabile Rickenbacker di McGuinn sono stati supportati da musicisti di sessione, anche se poi la stessa band (contrariamente ad alcune voci ampiamente diffuse) ha eseguito le successive registrazioni.

Il primo long-haired American group capace di competere visivamente e musicalmente con le band della British Invasion , i The Byrds furono presto consacrato come la controparte Americana ai Beatles da parte della stampa, da legioni di fan e dallo stesso George Harrison. Il loro album di debutto del 1965 , Mr. Tambourine Man, fu un album favoloso , un miscuglio di interpretazioni stellari di Dylan e Pete Seeger con melodie forti e originali più romantiche e pop-based, di solito scritte da Gene Clark nei primi giorni alla band. Pochi mesi dopo, la loro versione di Seeger's "Turn! Turn! Turn!" è diventata immediatamente un'altra classica hit numero uno , con la presenza di più grandi linee di chitarra suonanti e intrecci di armonie eteree. Mentre il loro secondo LP (Turn! Turn! Turn!) non fu così forte come il loro debutto full-length, la band continuò ad andare avanti a un ritmo vertiginoso. Nei primi mesi del 1966, il singolo "Eight Miles High" segnò la nascita della psichedelia, con la droga (intenzionalmente o meno) come immaginario lirico, un brontolio bassline e un frenetico assolo di chitarra di McGuinn che aveva preso ispirazione da John Coltrane e dalla musica indiana ( Indian music ).

I Byrds hanno subito una importante perdita dopo "Eight Miles High" con la partenza di Gene Clark, il loro compositore primario e, insieme a McGuinn , principale cantante. La ragione delle sue dimissioni, ironia della sorte, fu la paura di volare, anche se altre pressioni arrivavano pure dal lavoro . "Eight Miles High", sorprendentemente, sarebbe stato il loro ultimo singolo Top 20, molte stazioni radio decisero di vietare la programmazione per i suoi presunti riferimenti alla droga, arrestando così il suo progresso nella classifica alla numero 14. Chiuso questo breve periodo i The Byrds ' si presentavano come gli sfidanti commerciali dei Beatles, nonostante le impressionanti battute d'arresto. Con la decisione della band di continuare come quartetto, McGuinn, Crosby, e Hillman si assumeranno una molto più grande (in realtà, l'intero), pezzo di responsabilità del songwriting. Il terzo album, Fifth Dimension, ( Quinta Dimensione ), conteneva un più innovativo folk-rock e psichedelia in brani come "Fifth Dimension" , "I See You" e "John Riley" , anche se (come molti dei primi loro classici album) la pura brillantezza è mista con brani che erano stranamente cotti a metà o con negligenti esecuzioni.

Younger Than Yesterday, (1967) che includeva le piccole hit "So You Want to Be a Rock 'n' Roll Star" e "My Back Pages" (un'altra cover di Dylan), è stato un'altra alta hit , Hillman e Crosby, in particolare, portarono i loro scritti ad un nuovo livello. Nel 1967, Crosby assunse un ruolo molto più importante nella band, cantando e scrivendo alcuni dei suoi migliori materiali. Gene Clark, torna nella band ma ne esce dopo solo poche settimane, ed entro la fine del 1967 anche Michael Clarke decise di andarsene. Sorprendentemente, in mezzo a questo caos (per non parlare delle diminuzioni delle vendite record), hanno continuato a suonare bene come mai su “Notorious”. Questo altro sforzo mischiava con maestria la sperimentazione elettronica con il folk-rock , con note di un sempre più crescente interesse per la musica country.

McGuinn con Hillman ricostruirono il gruppo ancora una volta all'inizio del 1968, McGuinn rifletté sulla possibilità emozionante di progettare un doppio album che avrebbe suonato come niente di meno che come una storia della musica contemporanea, che si evolve dal tradizionale folk e country al jazz e alla musica elettronica. A questo fine, venne assunto Gram Parsons a suonare le tastiere. Sotto l'influenza di Parsons ', tuttavia, i Byrds furono presto a pieno ritmo nella musica country, e che vide Parsons prendere una grossa fetta di spazio alla chitarra e alle performances vocali. Nel 1968, McGuinn, Hillman, Parsons, e il batterista Kevin Kelly registrarono “ Sweetheart of the Rodeo “, che era probabilmente il primo album ad essere ampiamente etichettato come country-rock.

I pareri di opinione per quanto riguarda il merito di Rodeo restano nettamente divisi tra i fan dei Byrds. Alcuni lo vedono come una naturale continuazione delle innovazioni del gruppo; altri piangono la perdita del jangle di chitarra , quel cristallino marchio della band , e il potenziale in cortocircuito degli esperimenti più ambiziosi di McGuinn. Tuttavia non c'è dubbio che ha segnato la fine, o almeno una drastica revamping, del suono "classico" dei Byrds del periodo 1965-1968 . Parsons, il principale catalizzatore di questa metamorfosi, ha lasciato la band dopo circa sei mesi, in parte in opposizione ad un tour dei Byrds nel 1968 in Sud Africa ( 1968 Byrds tour of South Africa ).

Chris Hillman ha deciso di lasciare i Byrds entro la fine del 1968 per formare i Flying Burrito Brothers con Parsons. Sebbene McGuinn abbia tenuto i The Byrds in funzione per circa altri cinque anni con la collaborazione di altri musicisti (in particolare con ex componenti country dei Clarence White), in sostanza il nome dei Byrds era una copertura per Roger McGuinn e le sue band di supporto. Qui le opinioni , ancora una volta , restano nettamente divise sui meriti degli ultimi giorni e album dei Byrds. McGuinn era (ed è) un talento eccentrico e piacevole e i fan e critici sono inclini a dargli un po' di gioco, nessun altro suona la 12 corde così bene, è un bravo arrangiatore e la sua voce , un incontro Lennon-Dylan , è immediatamente distintiva. Eppure i Byrds, a parte qualche buon eco vintage , come "Chestnut Mare" , "Jesus Is Just Alright" e "Drug Store Truck Drivin' Man" , nulla degli album post-1968 dei Byrds risuona quasi con la stessa qualità effervescente e l'autorità del loro classico periodo 1965-1968. Questo in parte perché McGuinn è un irregolare (anche se a volte fine) cantautore, è anche perché i Byrds al loro picco erano un gruppo formato da molti talenti , notevoli e diversi , i sostanza non si trattava solo di una facciata per le idee del leader.

Gli originali The Byrds hanno continuato a perseguire una carriera solista e progetti nel corso degli anni 1970 e 1980. McGuinn, Clark, e Hillman hanno avuto un certo successo, alla fine degli anni 1970, con una variazione “adult contemporary” sul suono dei Byrds ; nel 1980, Crosby ha combattuto contro i problemi di droga, mentre Hillman ha goduto di un successo nel country tradizionale con la Desert Rose Band. . I The Byrds sono stati introdotti nella Rock & Roll Hall of Fame nel 1991, Gene Clark morì qualche mese dopo, e Michael Clarke è morto nel 1993, così in modo permanente decaddero le prospettive di una possibile riunione che coinvolgesse il quintetto originale.


Tracce presenti / Track listing :


Disc one

    "The Only Girl I Adore" (Gene Clark, Roger McGuinn) - 2:26
        performed by The Jet Set
    "Please Let Me Love You" (Gene Clark, Roger McGuinn, Harvey Gerst) - 2:23
        performed by The Beefeaters
    "Don't Be Long" (Roger McGuinn, Harvey Gerst) - 1:56
        performed by The Beefeaters
    "The Airport Song" (Roger McGuinn, David Crosby) - 2:03
    "You Movin'" (Gene Clark) - 2:08
    "You Showed Me" (Gene Clark, Roger McGuinn) - 2:04
        tracks 4–6 are performed by The Jet Set
    "Mr. Tambourine Man" (Bob Dylan) - 2:32
    "I’ll Feel a Whole Lot Better" (Gene Clark) - 2:34
    "You Won't Have to Cry" (Gene Clark, Roger McGuinn) - 2:10
    "Here Without You" (Gene Clark) - 2:39
    "The Bells of Rhymney" (Idris Davies, Pete Seeger) - 3:33
    "All I Really Want to Do" [single version] (Bob Dylan) - 2:05
    "I Knew I'd Want You" (Gene Clark) - 2:17
    "Chimes of Freedom" (Bob Dylan) - 3:54
    "She Has a Way" (Gene Clark) - 2:27
    "It's All Over Now, Baby Blue" (Bob Dylan) - 3:05
    "Turn! Turn! Turn! (To Everything There Is a Season)" (Book of Ecclesiastes/Pete Seeger) - 3:52
    "It Won't Be Wrong" (Roger McGuinn, Harvey Gerst) - 2:00
    "Set You Free This Time" (Gene Clark) - 2:51
    "The World Turns All Around Her" (Gene Clark) - 2:15
    "The Day Walk" (Gene Clark) - 3:03
    "If You're Gone" (Gene Clark) - 2:47
    "The Times They Are a-Changin'" [withdrawn version] (Bob Dylan) - 1:56
    "She Don't Care About Time" [single version] (Gene Clark) - 2:32
    "Stranger in a Strange Land" [instrumental] (David Crosby) - 3:03

Disc two

    "Eight Miles High" (Gene Clark, David Crosby, Roger McGuinn) - 3:37
    "Why" [single version] (David Crosby, Roger McGuinn) - 3:01
    "5D (Fifth Dimension)" (Roger McGuinn) - 2:35
    "Wild Mountain Thyme" (traditional, arranged Roger McGuinn, Chris Hillman, Michael Clarke, David Crosby) - 2:32
    "Mr. Spaceman" (Roger McGuinn) - 2:12
    "I See You" (David Crosby, Roger McGuinn) - 2:40
    "What's Happening?!?!" (David Crosby) - 2:37
    "I Know My Rider" (traditional, arranged Roger McGuinn, Chris Hillman, David Crosby) - 2:46
    "So You Want to Be a Rock 'n' Roll Star" (Roger McGuinn, Chris Hillman) - 2:08
    "Have You Seen Her Face" (Chris Hillman) - 2:42
    "Renaissance Fair" (David Crosby, Roger McGuinn) - 1:54
    "Time Between" (Chris Hillman) - 1:55
    "Everybody's Been Burned" (David Crosby) - 3:07
    "My Back Pages" (Bob Dylan) - 3:10
    "It Happens Each Day" (David Crosby) - 2:47
    "He Was a Friend of Mine" [live] (traditional, new words and arrangement Roger McGuinn) - 2:39 ‡
    "Lady Friend" (David Crosby) - 2:33
    "Old John Robertson" [single version] (Chris Hillman, Roger McGuinn) - 1:52
    "Goin' Back" (Carole King, Gerry Goffin) - 3:28
    "Draft Morning" (David Crosby, Chris Hillman, Roger McGuinn) - 2:43
    "Wasn't Born to Follow" (Carole King, Gerry Goffin) - 2:04
    "Tribal Gathering" (David Crosby, Chris Hillman) - 2:04
    "Dolphin's Smile" (David Crosby, Chris Hillman, Roger McGuinn) - 2:01
    "Triad" (David Crosby) - 3:31
    "Universal Mind Decoder" [instrumental] (Chris Hillman, Roger McGuinn) - 3:27

Disc three

    "You Ain't Goin' Nowhere" (Bob Dylan) - 2:35
    "I Am a Pilgrim" (traditional, arranged Roger McGuinn, Chris Hillman) - 3:39
    "The Christian Life" [Gram Parsons vocal version] (Charlie Louvin, Ira Louvin) - 2:29
    "You Don't Miss Your Water" [Gram Parsons vocal version] (William Bell) - 3:49
    "Hickory Wind" (Gram Parsons, Bob Buchanan) - 3:32
    "One Hundred Years from Now" [Gram Parsons vocal version] (Gram Parsons) - 2:53
    "Lazy Days" [alternate version] (Gram Parsons) - 3:18
    "Pretty Polly" [alternate version] (traditional, arranged Roger McGuinn, Chris Hillman) - 3:34
    "This Wheel's on Fire" [alternate version] (Bob Dylan, Rick Danko) - 3:54
    "Drug Store Truck Drivin' Man" (Roger McGuinn, Gram Parsons) - 3:54
    "Candy" (Roger McGuinn, John York) - 3:38
    "Child of the Universe" [Candy soundtrack version] (Dave Grusin, Roger McGuinn) - 3:11
    "Pretty Boy Floyd" [live] (Woody Guthrie) - 2:48
    "Buckaroo" [live instrumental] (Bob Morris) - 2:04
    "King Apathy III" [live] (Roger McGuinn) - 3:13
    "Sing Me Back Home" [live] (Merle Haggard) - 3:05
    "Lay Lady Lay" [alternate version] (Bob Dylan) - 3:18
    "Oil in My Lamp" [alternate version] (traditional, arranged Roger McGuinn, Clarence White) - 2:03
    "Tulsa County" (Pamela Polland) - 2:48
    "Jesus Is Just Alright" (Arthur Reynolds) - 2:10
    "Chestnut Mare" (Roger McGuinn, Jacques Levy) - 5:08
    "Just a Season" (Roger McGuinn, Jacques Levy) - 3:52
    "Kathleen's Song" [alternate version] (Roger McGuinn, Jacques Levy) - 2:39
    "All the Things" [alternate version] (Roger McGuinn, Jacques Levy) - 4:56

Disc four

    "Lover of the Bayou" [live] (Roger McGuinn, Jacques Levy) - 3:39
    "Positively 4th Street" [live] (Bob Dylan) - 3:06
    "Old Blue" [live] (traditional, arranged Roger McGuinn) - 3:30
    "It's Alright, Ma (I'm Only Bleeding)" [live] (Bob Dylan) - 2:52
    "Ballad of Easy Rider" [live] (Roger McGuinn, Bob Dylan) - 2:10
        NOTE: Bob Dylan is not officially credited as a songwriter on "Ballad of Easy Rider".[10]
    "You All Look Alike" [live] (Skip Battin, Kim Fowley) - 3:08 ‡
    "Nashville West" [live instrumental] (Gene Parsons, Clarence White) - 2:12 ‡
    "Willin'" [live] (Lowell George) - 3:13
    "Black Mountain Rag" [live instrumental] (traditional, arranged Clarence White, Roger McGuinn) - 1:19
    "Baby What You Want Me to Do" [live] (Jimmy Reed) - 3:48 ‡
    "I Trust" [live] (Roger McGuinn) - 4:03 ‡
    "Take a Whiff (On Me)" [live] (Alan Lomax, John Lomax, Huddie Ledbetter/arranged Clarence White, Roger McGuinn) - 2:56
    "Glory, Glory" (Arthur Reynolds) - 4:00
    "Byrdgrass" [instrumental] (Gene Parsons, Clarence White) - 1:44
    "Pale Blue" (Roger McGuinn) - 2:23
    "I Wanna Grow Up to Be a Politician" (Roger McGuinn, Jacques Levy) - 2:03
    "Nothin' to It" [instrumental] (Doc Watson) - 1:39
    "Tiffany Queen" (Roger McGuinn) - 2:42
    "Farther Along" (traditional, arranged Clarence White) - 2:58
    "Bugler" (Larry Murray) - 3:08
    "Mr. Tambourine Man" [Banjoman soundtrack version] (Bob Dylan) - 2:59
    "Roll Over Beethoven" [Banjoman soundtrack version] (Chuck Berry) - 3:02
    "Full Circle" (Gene Clark) - 2:43
    "Changing Heart" (Gene Clark) - 2:43
    "Paths of Victory" (Bob Dylan) - 3:10


NOTA BENE : Le informazioni riguardanti l'artista , sono frutto di una ricerca attraverso " internet " , se inavvertitamente sono state utilizzate fonti coperte da Copyright e/o Diritti Riservati , si prega di contattare tramite e-mail : info@cavernamagica.com .
 
Provvederemo all'immediata rimozione o se possibile alla richiesta di  consenso .
 
Alcune foto presenti sul sito www.cavernamagica.com provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.


Disponibilità

Il prodotto al momento non è disponibile.
Disponibilità: Chiedere per disponibilità

 




altre categorie

Rock LP

Menu principale

Home
Notizie

Login






Password dimenticata?

Product Scroller

Motorhead
Orgasmatron ( 2 CD )
Orgasmatron ( 2 CD )
€17.90
Aggiungi


Ivan Lins
O Amor è o meu pais ( 2_CD )
O Amor è o meu pais  ( 2_CD )
€42.90
Aggiungi


Twobones
Spiral Stairway
Spiral Stairway
€17.90
Aggiungi


Metallica
...And Justice Forall ( CD_SHM-CD_Japan )
...And Justice Forall   ( CD_SHM-CD_Japan )
€28.90
Aggiungi


Ares Tavolazzi
Kars ( LP )
Kars  ( LP )
€24.90
Aggiungi


© 2017 Caverna Magica di Crippa Enrico Partita IVA n° 05592390966