Annunci

INDICE CATEGORIE



Ricerca Avanzata
wooden jigsaw puzzles - puzzle in legno
Rock arrow Younger Than Yesterday ( CD_Blu-Ray Disc_Papersleeve )

Younger Than Yesterday ( CD_Blu-Ray Disc_Papersleeve )

Younger Than Yesterday ( CD_Blu-Ray Disc_Papersleeve )







Label:Sony Music ‎– SICP 20375
Format:CD, Album, Reissue, Mono, Stereo
Country:Japan
Released:30 May 2012
Genre:Rock
Style:Pop Rock, Psychedelic Rock 

Manufactured By Sony Musis Japan International Inc. . Barcodes NO.4 547366 064483. E' presente la fascetta OBI riportante il Numero di serie SICP 20375. Versione in CD_Blu Ray Disc . Prodotto made in Japan ( JPN ).

" Uno dei migliori  e più coesi dischi appartenenti ad un periodo di profondo cambiamento musicale - N° 124 sulla classifica dei 500 migliori album di tutti i tempi, redatta dalla rivista musicale Rolling Stone ."

Qui appaio quattro dei cinque membri originali dei The Byrds .Younger Than Yesterday, è il loro quarto album registrato nel 1966 e pubblicato nel 1967. Il tempo ha dimostrato che è tra i più durevoli degli album della band. David Crosby, Roger McGuinn e Chris Hillman entrano in loro stessi come cantautori e Michael Clarke ha continuato a maturare in modo impressionante come batterista . L'album espande con successo i loro vari e molteplici stili musicali , una miscela  mirata di folk-rock, heavy psichedelia, influenze jazz e dei primi indicatori di quella direzione country rock in seguito poi perseguita dalla band.

Mentre c'è un cupo tono meditabondo che incombe su molte delle canzoni, l'album ha una qualità fresca, giocosa e capace di catturare nuove trame musicali, inclusi gli effetti nastro inverse e gli strumenti in ottone - in particolare, l'assolo di tromba di Hugh Masekela sul singolo di successo, "So You Want to Be a Rock 'n' Roll Star" . Le modalità altamente distintive del gruppo forniscono un contesto solido per le loro armonie vocali squisitamente controllate su brani come "My Back Pages", "Have You Seen Her Face","Everybody's Been Burned" e tra gli altri "Renaissance Fair" . West Coast music ( Musica della Costa Ovest ) al suo apice creativo - un capolavoro di folk psichedelico & rock and roll.

" One of the best and most cohesive records from a period of profound musical change - #124 on Rolling Stone's 500 Greatest Albums."

Four of the five original members of The Byrds appear on Younger Than Yesterday, their fourth album recorded in 1966 and released in 1967. Time has shown it to be among the most durable of the band's albums. David Crosby, Roger McGuinn, and Chris Hillman come into their own as songwriters and Michael Clarke continued to mature into an impressive drummer.   The album successfully expands their musical styles into several different directions yet remains a focused set blending folk-rock, heavy psychedelia, jazz influences and early indicators of the country rock direction the band later pursued.

While there's a somber, brooding tone that hangs over many of the songs, the album has a fresh playful quality capturing new musical textures, including reverse tape effects and brass instruments - notably, Hugh Masekela's trumpet solo on the hit single, "So You Want to Be a Rock 'n' Roll Star."  The group's highly distinctive arrangements provide a solid backdrop for their exquisitely controlled vocal harmonies on tracks such as "My Back Pages", "Have You Seen Her Face," "Everybody's Been Burned" and "Renaissance Fair" among others. West Coast music at its creative peak - a masterpiece of psychedelic folk rock and roll.

Genere : Pop rock_Folk rock_Rock psichedelico_Country rock_Space rock_Raga rock

Biografia / biography : The Byrds .

Anche se hanno raggiunto un grande successo , paragonabile a quello dei Beatles, Rolling Stones e i Beach Boys , solo per un breve periodo , a metà degli anni '60, il tempo ha giudicato e paragonato i Byrds come una band influente quanto quei gruppi nel loro lungo periodo. Non sono stati gli unici responsabili dell'elaborazione del folk-rock, ma certamente furono i responsabili , più di ogni altro artista (Dylan incluso) , nel fondere le innovazioni e l'energia della British Invasion, con i migliori elementi lirici e musicali della musica popolare contemporanea. Il tintinnio, a 12 corde della chitarra Rickenbacker del leader , Roger McGuinn , è stato definitivamente assorbito nel vocabolario del rock. Essi hanno inoltre svolto un ruolo fondamentale nel pionieristico rock psichedelico e country-rock, l'elemento unificante delle loro armonie angeliche dall'inquieto eclettismo .

Spesso descritti nei loro primi giorni come un ibrido tra Dylan e i Beatles, i Byrds a loro volta hanno influenzato Dylan e i Beatles quasi quanto Bob e i Fab Four “Bob and the Fab Four” avevano influenzato i Byrds. Le innovazioni dei Byrds hanno fatto eco quasi con forza attraverso le successive generazioni , nel lavoro di Tom Petty , R.E.M , e altre innumerevoli band alternative del dell'epoca post-punk caratterizzate da chitarre stridenti e da quelle dense armonie .

I Byrds hanno perfezionato la loro miscela di folk e rock quando il loro singolo di debutto, "Mr. Tambourine Man", salì in testa alle classifiche a metà del 1965. Prima di allora non un solo membro del quintetto originale aveva una vasta esperienza sugli strumenti elettrici. Jim McGuinn (che avrebbe pochi anni dopo cambiato il suo nome in Roger), David Crosby e Gene Clark erano entrambi tutti giovani veterani provenienti dal folk-pop commerciale e dalla scena acoustic coffeehouse .Tutti però ispirati dal successo dei Beatles nel mescolare folk e rock ; McGuinn mentre stava suonando acusticamente delle canzoni dei Beatles nei folk club di Los Angeles venne avvicinato da Clark che gli propose di suonare insieme , il frutto di questa unione è uno stile Peter & Gordon. David Crosby li ha presto raggiunti per formare un trio, in questa formazione hanno deciso di fare una primitiva demo comunque piena di promesse. Con l'aiuto di musicisti di sessione, hanno pubblicarono , su Elektra , un singolo sotto il nome di Beefeaters . Nonostante il flop, si mostrarono sempre molto vicino al folk-rock sound che pochi mesi dopo avrebbe elettrizzano la scena pop .

I Beefeaters, presto si ribattezzarono i The Byrds, si concretizzarono in un quintetto con l'aggiunta del batterista Michael Clarke e del mandolinista bluegrass Chris Hillman, che era stato arruolato a suonare il basso elettrico, anche se prima non aveva mai suonato lo strumento . Nelle fasi iniziali , la band era così priva di attrezzature che Clarke , durante le loro prime prove , suonava su scatole di cartone, ma determinati a padroneggiare gli strumenti e diventare un vero e proprio gruppo rock (molti demo di questo periodo sarebbero stati poi la base per il futuro rilascio ufficiale) . Sono riusciti a procurarsi una demo di una nuova canzone di Dylan, "Mr. Tambourine Man", eliminando alcuni versi e aggiungendo immediatamente la memorabile chitarra a 12 corde e le armonie Beatlesque, se ne uscirono con il loro primo grande tormentone folk-rock (anche se pure i The Beau Brummels e altri avevano cominciato ad esplorare un simile territorio). Per il single "Mr. Tambourine Man", la voce della band e inimitabile Rickenbacker di McGuinn sono stati supportati da musicisti di sessione, anche se poi la stessa band (contrariamente ad alcune voci ampiamente diffuse) ha eseguito le successive registrazioni.

Il primo long-haired American group capace di competere visivamente e musicalmente con le band della British Invasion , i The Byrds furono presto consacrato come la controparte Americana ai Beatles da parte della stampa, da legioni di fan e dallo stesso George Harrison. Il loro album di debutto del 1965 , Mr. Tambourine Man, fu un album favoloso , un miscuglio di interpretazioni stellari di Dylan e Pete Seeger con melodie forti e originali più romantiche e pop-based, di solito scritte da Gene Clark nei primi giorni alla band. Pochi mesi dopo, la loro versione di Seeger's "Turn! Turn! Turn!" è diventata immediatamente un'altra classica hit numero uno , con la presenza di più grandi linee di chitarra suonanti e intrecci di armonie eteree. Mentre il loro secondo LP (Turn! Turn! Turn!) non fu così forte come il loro debutto full-length, la band continuò ad andare avanti a un ritmo vertiginoso. Nei primi mesi del 1966, il singolo "Eight Miles High" segnò la nascita della psichedelia, con la droga (intenzionalmente o meno) come immaginario lirico, un brontolio bassline e un frenetico assolo di chitarra di McGuinn che aveva preso ispirazione da John Coltrane e dalla musica indiana ( Indian music ).

I Byrds hanno subito una importante perdita dopo "Eight Miles High" con la partenza di Gene Clark, il loro compositore primario e, insieme a McGuinn , principale cantante. La ragione delle sue dimissioni, ironia della sorte, fu la paura di volare, anche se altre pressioni arrivavano pure dal lavoro . "Eight Miles High", sorprendentemente, sarebbe stato il loro ultimo singolo Top 20, molte stazioni radio decisero di vietare la programmazione per i suoi presunti riferimenti alla droga, arrestando così il suo progresso nella classifica alla numero 14. Chiuso questo breve periodo i The Byrds ' si presentavano come gli sfidanti commerciali dei Beatles, nonostante le impressionanti battute d'arresto. Con la decisione della band di continuare come quartetto, McGuinn, Crosby, e Hillman si assumeranno una molto più grande (in realtà, l'intero), pezzo di responsabilità del songwriting. Il terzo album, Fifth Dimension, ( Quinta Dimensione ), conteneva un più innovativo folk-rock e psichedelia in brani come "Fifth Dimension" , "I See You" e "John Riley" , anche se (come molti dei primi loro classici album) la pura brillantezza è mista con brani che erano stranamente cotti a metà o con negligenti esecuzioni.

Younger Than Yesterday, (1967) che includeva le piccole hit "So You Want to Be a Rock 'n' Roll Star" e "My Back Pages" (un'altra cover di Dylan), è stato un'altra alta hit , Hillman e Crosby, in particolare, portarono i loro scritti ad un nuovo livello. Nel 1967, Crosby assunse un ruolo molto più importante nella band, cantando e scrivendo alcuni dei suoi migliori materiali. Gene Clark, torna nella band ma ne esce dopo solo poche settimane, ed entro la fine del 1967 anche Michael Clarke decise di andarsene. Sorprendentemente, in mezzo a questo caos (per non parlare delle diminuzioni delle vendite record), hanno continuato a suonare bene come mai su “Notorious”. Questo altro sforzo mischiava con maestria la sperimentazione elettronica con il folk-rock , con note di un sempre più crescente interesse per la musica country.

McGuinn con Hillman ricostruirono il gruppo ancora una volta all'inizio del 1968, McGuinn rifletté sulla possibilità emozionante di progettare un doppio album che avrebbe suonato come niente di meno che come una storia della musica contemporanea, che si evolve dal tradizionale folk e country al jazz e alla musica elettronica. A questo fine, venne assunto Gram Parsons a suonare le tastiere. Sotto l'influenza di Parsons ', tuttavia, i Byrds furono presto a pieno ritmo nella musica country, e che vide Parsons prendere una grossa fetta di spazio alla chitarra e alle performances vocali. Nel 1968, McGuinn, Hillman, Parsons, e il batterista Kevin Kelly registrarono “ Sweetheart of the Rodeo “, che era probabilmente il primo album ad essere ampiamente etichettato come country-rock.

I pareri di opinione per quanto riguarda il merito di Rodeo restano nettamente divisi tra i fan dei Byrds. Alcuni lo vedono come una naturale continuazione delle innovazioni del gruppo; altri piangono la perdita del jangle di chitarra , quel cristallino marchio della band , e il potenziale in cortocircuito degli esperimenti più ambiziosi di McGuinn. Tuttavia non c'è dubbio che ha segnato la fine, o almeno una drastica revamping, del suono "classico" dei Byrds del periodo 1965-1968 . Parsons, il principale catalizzatore di questa metamorfosi, ha lasciato la band dopo circa sei mesi, in parte in opposizione ad un tour dei Byrds nel 1968 in Sud Africa ( 1968 Byrds tour of South Africa ).

Chris Hillman ha deciso di lasciare i Byrds entro la fine del 1968 per formare i Flying Burrito Brothers con Parsons. Sebbene McGuinn abbia tenuto i The Byrds in funzione per circa altri cinque anni con la collaborazione di altri musicisti (in particolare con ex componenti country dei Clarence White), in sostanza il nome dei Byrds era una copertura per Roger McGuinn e le sue band di supporto. Qui le opinioni , ancora una volta , restano nettamente divise sui meriti degli ultimi giorni e album dei Byrds. McGuinn era (ed è) un talento eccentrico e piacevole e i fan e critici sono inclini a dargli un po' di gioco, nessun altro suona la 12 corde così bene, è un bravo arrangiatore e la sua voce , un incontro Lennon-Dylan , è immediatamente distintiva. Eppure i Byrds, a parte qualche buon eco vintage , come "Chestnut Mare" , "Jesus Is Just Alright" e "Drug Store Truck Drivin' Man" , nulla degli album post-1968 dei Byrds risuona quasi con la stessa qualità effervescente e l'autorità del loro classico periodo 1965-1968. Questo in parte perché McGuinn è un irregolare (anche se a volte fine) cantautore, è anche perché i Byrds al loro picco erano un gruppo formato da molti talenti , notevoli e diversi , i sostanza non si trattava solo di una facciata per le idee del leader.

Gli originali The Byrds hanno continuato a perseguire una carriera solista e progetti nel corso degli anni 1970 e 1980. McGuinn, Clark, e Hillman hanno avuto un certo successo, alla fine degli anni 1970, con una variazione “adult contemporary” sul suono dei Byrds ; nel 1980, Crosby ha combattuto contro i problemi di droga, mentre Hillman ha goduto di un successo nel country tradizionale con la Desert Rose Band. . I The Byrds sono stati introdotti nella Rock & Roll Hall of Fame nel 1991, Gene Clark morì qualche mese dopo, e Michael Clarke è morto nel 1993, così in modo permanente decaddero le prospettive di una possibile riunione che coinvolgesse il quintetto originale.


Tracce presenti / Track listing :

     Original Album Mono Version

01 So You Want To Be A Rock 'N' Roll Star        
02 Have Seen Her Face        
03 C.T.A. - 102        
04 Renaissance Fair        
05 Time Between        
06 Everybody's Been Burned        
07 Thoughts And Words        
08 Mind Gardens        
09 My Back Pages        
10 The Girl With No Name        
11 Why        

      Mono Bonus Tracks

12 Don't Make Waves [Single Version]        
13 It Happens Each Day        
14 My Back Pages [Single Version]        

      Original Album Stereo Version

15 So You Want To Be A Rock 'N' Roll Star        
16 Have Seen Her Face        
17 C.T.A. - 102        
18 Renaissance Fair        
19 Time Between        
20 Everybody's Been Burned        
21 Thoughts And Words        
22 Mind Gardens        
23 My Back Pages        
24 The Girl With No Name        
25 Why

Artisti  / Credits : Personnel

The Byrds

    Jim McGuinn – guitar, vocals
    David Crosby – guitar, vocals
    Chris Hillman – electric bass, vocals
    Michael Clarke – drums
   

Additional Personnel

    Hugh Masekela – trumpet (track 1)
    Cecil Barnard (Hotep Idris Galeta) – piano (track 2)
    Jay Migliori - saxophone (track 4)
    Vern Gosdin – acoustic guitar (track 5)
    Clarence White – guitar (tracks 5)
    Daniel Ray (Big Black) – percussion
    unknown - organ (track 9)


Companies : Manufactured By – Sony Music Japan International Inc.

Notes : Comes in a CD-sized papersleeve album replica, with obi-strip and insert of notes mostly in Japanese.

Barcode and Other Identifiers . Barcode: 4547366064483

 

NOTA BENE : Le informazioni riguardanti l'artista , sono frutto di una ricerca attraverso " internet " , se inavvertitamente sono state utilizzate fonti coperte da Copyright e/o Diritti Riservati , si prega di contattare tramite e-mail : info@cavernamagica.com .

Provvederemo all'immediata rimozione o se possibile alla richiesta di  consenso .

Disponibilità

A Magazzino: 1

Disponibilità: immediata




altre categorie

Rock LP

Menu principale

Home
Notizie

Login






Password dimenticata?

Product Scroller

Mellow Candle
Swaddling Songs ( LP_Limited Edition_180 grammi )
Swaddling Songs  ( LP_Limited Edition_180 grammi )


Motorhead
No sleep'til Hammersmith ( LP, in Vinile Trasparente )
No sleep'til Hammersmith  ( LP, in Vinile Trasparente )


Boogaloo Joe Jones
Right On Brother ( RVG Remasters 24-Bit )
Right On Brother  ( RVG Remasters 24-Bit )


Premiata Forneria Marconi
Performance ( 2 LP , Usati )
Performance ( 2 LP , Usati )


Ella Fitzgerald
Sings the Cole Porter Song Book (2 HYBRID SACD)
Sings the Cole Porter Song Book (2 HYBRID SACD)


© 2019 Caverna Magica di Crippa Enrico Partita IVA n° 05592390966